Authors representation
Partita IVA IT08584210960

MEUCCI AGENCY
Literary Agency Italy

Foreign rights office
Books, films & TV

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO

Gaspare Grammatico

150 pages

Un tranquillo venerdì mattina di aprile, a Trapani, nella cantina della propria villa, viene rinvenuto il cadavere di un uomo, barbaramente torturato e giustiziato con un rito da santa inquisizione medievale. Si tratta dell’enologo Platimiro Greco, personaggio assai famoso nel settore per il fatto di essere spesso ospite in un programma dell’emittente Wine Channel, per addetti ai lavori.

Il caso viene affidato a Antonio Indelicato, per tutti Nenè. Nené è un uomo semplice, privo di superpoteri, se non quello di aver tirato su, da solo, sua figlia Sara, quattordici anni, ma molto più matura della sua età. La moglie - e madre- alla nascita della piccola ha preferito cambiare vita, piantandoli in asso.

Distratto, un po’ malinconico, appassionato della buona cucina (per pensare meglio ha bisogno di mettersi ai fornelli), ama la sua città di cui conosce ogni anfratto, ma soprattutto è un grande indagatore dell’animo umano.

Aiutato dalla brillante vice Salvina Russo e da un meticolosissimo capo della scientifica, il dottor Massari, Nené è un commissario capace di delegare e fare “squadra”. Impossibile quindi non arrivare alla soluzione.

L’unica soluzione che invece non riesce mai a trovare è come placare la verborrea dell'esilarante portinaia di casa sua, Rosetta Basiricò. Ma prima o poi…

Un giallo divertente, a tratti ironico, con un commissario lontano dai cliché di genere.