Rappresentanza di autori
Partita IVA IT08584210960

MEUCCI AGENCY
agenzia letteraria

Agenzia di diritti
Libri, film e T.V.

SAL DE VAINILLA

Ada Parellada

pagine

Álex Graupera ha ricevuto molti Premi per il suo Ristorante L’antic Mon (Il Mondo antico), la cui cucina ha una norma molto singolare: nessun piatto a base di prodotti arrivati originariamente dall’America!

Il suo mondo – insieme con la sua proposta radicale - però viene sconvolto un bel giorno quando, per fare un favore a un'amica – Álex si vede obbligato ad assumere come aiutante in cucina, una certa Anette, antropologa del Québec dal passato torbido e che, giorno dopo giorno, sedurrà Alex con gli stupefacenti racconti sull’origine leggendaria di alimenti provenienti da oltreoceano.

Tra mlle discussioni davanti ai fornelli, il proprietario del "Mondo Antico" conoscerà gli aneddoti più affascinanti sulla storia dello sbarco del pomodoro in Europa, il ruolo dei fagiolini verdi nella società precolombiana, o le magiche leggende attorno al mais.

In un processo di lenta ebollizione, come i prodotti che finiscono nelle casseruole e padelle del ristorante, Alex e Annette si innamorano lentamente ma senza accorgersene.

Ma mentre il cuoco si lascia trasportare dai suoi sentimenti, Anette scoprirà che anche lui custodisce un segreto doloroso dalle conseguenze... imprevedibili.

Forse per questo non cucinava con i prodotti d’America?