Authors representation
Partita IVA IT08584210960

MEUCCI AGENCY
Literary Agency Italy

Foreign rights office
Books, films & TV

GIUSY SCIACCA

Photo of Giusy Sciacca

Giusy Sciacca, nata a Lentini (SR), vive oggi tra Roma e Siracusa.

Dopo aver conseguito a Catania la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha sempre intrecciato la passione per il volo e la scrittura.

È una delle poche donne controllore del traffico aereo e oggi si occupa di implementazioni tecnologiche nella gestione del traffico aereo civile italiano.

Autrice di narrativa e testi teatrali, suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste e ha curato l'antologia Siciliani per sempre (Edizioni della Sera) nel 2021 .

Nello stesso anno ha pubblicato Virità, femminile singolare-plurale (Edizioni Kalòs), una raccolta di racconti autobiografici di venti donne siciliane della mitologia e storia mediterranea nel rispetto del loro contesto storico-linguistico, ma attraverso una sensibilità contemporanea. Del libro è in corso la trasposizione teatrale.

Scrive di libri e cultura per varie testate giornalistiche (La Sicilia, SicilyMag, La Voce di New York, LEI Style) e collabora con Aleph, Scuola di Scrittura. È ideatrice e curatrice del premio nazionale di poesia Sonetto d'Argento, Jacopo da Lentini.

AVAILABLE WORKS