Authors representation
Partita IVA IT08584210960

MEUCCI AGENCY
Literary Agency Italy

Foreign rights office
Books, films & TV

NICOLA NURRA

Photo of Nicola Nurra

(Portoferraio 1971), dopo una formazione classica, e una laurea in Scienze naturali, nel 2009 consegue il dottorato in Conservazione della biodiversità marina e biologia evoluzionistica presso l’Università di Torino. Da allora è rimasto nel Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università dell’ateneo torinese, e da alcuni anni è Professore a contratto di Biologia marina per i corsi di studi in Scienze Biologiche e Naturali.

Operatore scientifico subacqueo (OSS) con abilitazioni e brevetti europei (advanced scientific diver – AESD), ha alle spalle oltre 500 immersioni scientifiche e numerose campagne di monitoraggio subacqueo condotte come capo missione. Conduce studi su molteplici aspetti delle scienze del mare, dal monitoraggio delle reti trofiche marine a partire dallo zooplancton, alla valutazione dello stato di conservazione degli ecosistemi costieri mediterranei. Da qualche anno si occupa del destino di microplastiche, inquinanti organici e metalli pesanti introdotti nell’ambiente marino.

Nel 2010 ha fondato, con due colleghi, una cooperativa, Pelagosphera, della quale sono presidente e che si occupa di monitoraggio ambientale, ricerca e comunicazione scientifica.

Dal 2012 al 2016 ha fatto parte del team per la valutazione degli impatti ambientali a seguito del naufragio della Costa Concordia Nell’autunno 2020 ha portato a termine la trentesima campagna di monitoraggio ambientale nelle acque occupate dal rigassificatore a largo delle coste toscane, principale infrastruttura italiana per l’approvvigionamento off-shore di gas naturale.

È tra i candidati prescelti per il 2021 per la realizzazione del progetto SIZA "Assessment of the MZS impacts on macro-benthic natural capital” nel Mare di Ross in Antartide presso la base italiana Mario Zucchelli.

Autore di diversi articoli scientifici comparsi su riviste internazionali di settore.

AVAILABLE WORKS