Rappresentanza di autori
Partita IVA IT12684630960

SILVIA MEUCCI AGENCY
agenzia letteraria Italia da 2012

Agenzia di diritti
Libri, film e T.V.

EMANUELA ABBADESSA

Photo of Emanuela Abbadessa

(Catania, 1964) è musicologa e giornalista. Ha studiato pianoforte e canto lirico. Ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania.

Si è occupata della musica del Ventennio (Torino, 2005) e di rapporti tra musica e letteratura con lavori su Brancati (Catania, 1997) e Bufalino (Ragusa, 2002). Ha al suo attivo molte pubblicazioni tra i quali Aspetti sadiani nella figura di Scarpia, ("Note su Note”, dic. 1998) e In the name of the father: a view of the relationship between Mozart and his Super-Ego, as seen throug the (distorting) lens of Don Giovanni (Berlino/Oxford, 2007). Ha pubblicato il volume di saggi Ho un sassolino nella scarpa (Bonanno, 2005) e I teatri di Renzo Aiolfi (Bonanno, 2010).

Ha collaborato con il Teatro Massimo di Catania. È collaboratrice del quotidiano "La Repubblica” (edizione di Palermo), del Secolo XIX (edizione di Savona), del periodico "Notabilis” e del magazine "Midnight”.

Ha un blog (letteredalconvento.wordpress.com) nel quale discute di musica e letteratura.

Capo Scirocco (Rizzoli, 2013), vincitore del Premio Rapallo-Carige e del Premio R. Brignetti Isola d’Elba e finalista al Premio Alassio Centolibri "Uno scrittore per l’Europa” e al Premio Città di Rieti, è stato il suo primo romanzo. Nel 2016 ha pubblicato Fiammetta (Rizzoli) classificatosi secondo al Premio Dessì e al Premio Subiaco Città del Libro e vincitore del premio "Fieramente il web”.

OPERE DISPONIBILI