Silvia Meucci Agente Letteraria foto e logo, Agente literaria, Literary Agent

Meucci Agency, agenzia letteraria

Rappresentanza di autori
Agenzia di diritti per libri, film e T.V.

Autori rappresentati

Carlo Greppi

Foto dell'autore: CARLO GREPPI
Carlo Greppi

storico e scrittore, ha collaborato con Rai Storia come conduttore, autore, inviato e ospite, è socio fondatore dell'associazione Deina e presidente dell'associazione Deina Torino – con le quali organizza percorsi formativi per studenti nelle storie e nelle memorie del Novecento – ed è membro del comitato scientifico dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti”.

Il suo primo saggio L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli 2012) ha vinto il premio "Ettore Gallo”, destinato agli storici esordienti. Ha pubblicato poi da Feltrinelli l'ebook La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria (2015), il saggio Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile (2016) e i romanzi per ragazzi Non restare indietro (2016, premio "Adei-Wizo”, sezione ragazzi) e Bruciare la frontiera (2018, finalista al premio "Save The Children”).

Ha curato e tradotto il libro di Piotr M. A. Cywinski, direttore del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau, Non c'è una fine. Trasmettere la memoria di Auschwitz (Bollati Boringhieri 2017), ha collaborato ai manuali di Tommaso Detti e Giovanni Gozzini, destinati agli studenti universitari, Storia contemporanea. L'Ottocento e Storia contemporanea. Il Novecento (Bruno Mondadori/Pearson 2017), ed è ideatore, co-autore e curatore del volume Narrare. Viaggi nell'epica e nel teatro, all'interno dell'antologia scolastica in cinque volumi dal titolo La seconda luna (Zanichelli Editore 2018, in collaborazione con la Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts), dedicata agli studenti del biennio delle scuole superiori.

A ottobre 2017 ha vinto il premio "DIG Awards – Documentari, Inchieste, Giornalismi”, con il film-maker Giampaolo Musumeci, per lo sviluppo di un progetto di documentario intitolato No Border. Militanti ai confini dell'Europa.

Il suo ultimo libro è 25 aprile 1945 (Laterza 2018).