Silvia Meucci Agente Letteraria foto e logo, Agente literaria, Literary Agent

Meucci Agency, agenzia letteraria

Rappresentanza di autori
Agenzia di diritti per libri, film e T.V.

tutti i nostri titoli

UNA BUONA IDEA

La cooperazione con le mani
Copertina del libro UNA BUONA IDEA
Non-fictionAdultCommercialNarrative nonfiction
148 pgs.

Guarda la webserie di YouAid

Nel 2006 Michele ha diciassette anni e si trova incastrato sui banchi di un liceo di provincia. E’ inquieto, il mondo è là, fuori dalla finestra. Ed è un mondo da cambiare. Pensa al nonno partigiano, nota che l’Italia l’hanno sempre cambiata i ventenni, con le mani, rimboccandosi le maniche.

Ecco che nasce l’idea: partire per l’Africa per un’esperienza di volontariato. E quell’idea lo porta, negli anni, a partecipare alla nascita di un metodo di lavoro e di cooperazione straordinario. Oggi, in alcuni villaggi della Tanzania, ci sono due scuole materne, un ospedale, una piccola azienda. Rappresentano la risposta a quella chiamata partita dai banchi di scuola. Li ha creati la rete solidale YouAid, una associazione “liquida”.

Questa storia non è solo un’avventura straordinaria lunga dieci anni, ma anche un metodo di aiuto applicabile a qualsiasi problema, anche quelli fuori dalla nostra porta, nelle nostre città.

Si basa su una semplice equazione: BI x C x BV = RC (Buona Idea x Condivisione x Buona Volontà = Risultato Concreto). Il Corriere della Sera ha documentato in una web serie questa straordinaria esperienza. E questa è la storia raccontata dai protagonisti. Perché bisogna essere parte del cambiamento. Bisogna.